.
Annunci online

  sognandoemmaus [ Caro Viandante, che passi per questa Strada sei invitato a lasciare un commento, un messaggio e, se vuoi, un’idea per questo sito ancora in cantiere. Le idee e i contributi di tutti faranno crescere il sito. ]
         

Per iscriverti alla newsletter e ricevere tutte le nostre novità, puoi scrivere a sognandoemmaus@gmail.com Approfittiamo per chiederti, se vuoi, nel rispetto della legge sulla privacy 675 che garantisce il trattamento dei dati personali, di lasciare il tuo nome, la tua età e la tua professione, per noi sarebbe importante per conoscere qualcosa dei nostri visitatori e per stabilire un rapporto più diretto... La (pre)Redazione annalisa.margarino@gmail.com - cegiodipi@virgilio.it


1 ottobre 2007

Annalisa Margarino



Devo la mia formazione teologica prima che agli spazi accademici alla mia famiglia d’origine che mi ha trasmesso il suo bagaglio di fede e ai Frati Minori della Comunità di Nostra Signora del Monte di Genova che mi accompagnano e sostengono nelle scelte di vita. Non per ultimo, devo il mio percorso ad Edith Stein, maestra ed amica di cammino.

Per me fare teologia è tenere uno sguardo trasversale, quasi strabico, tra Cielo e Terra. Negli anni dei miei studi mi sono posta in dialogo e ascolto costante con il Vangelo, non tralasciando mai di scrutare i segni dei tempi. Nel mio riflettere, studiare, ricercare credo nello Spirito Santo come grande motore di ermeneutica.


Studi:

Laurea in Filosofia della Religione (Università degli Studi di Genova), Baccalaureato in Teologia (Pontificia Università Gregoriana).

 
Attività:

Svolgo attività come redattrice, studiosa del pensiero di Edith Stein, curatrice della sezione di lavoro e religioni in MA, rivista di filosofia applicata ai mondi del lavoro, conferenziera, collaboro con diverse riviste, sono traduttrice dal tedesco e ho una particolare passione per le tematiche religiose, filosofiche ed antropologiche.

 

 





permalink | inviato da sognandoemmaus il 1/10/2007 alle 15:57 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa



25 settembre 2007

Rosa Saroglia Cagnolo

Sono nata (il 09/09/1966) e vivo a Torino. Felicemente sposata dal 1992 con un figlio.

Diplomata nel 1986 Perito aziendale e corrispondente in lingue estere (inglese, francese). Ho al mio attivo diverse esperienze lavorative in ambito segretariale e commerciale (Italia ed estero)

La mia "roccia" spirituale, dopo la cresima è stata la spiritualità cottolenghina presso la casa madre di Torino, dove ho frequentato per diversi anni incontri vocazionali. Successivamente ho inizito a frequentare e conoscere il Sermig di E. Olivero (spiritualità della Presenza) che ancora oggi rimane il mio riferimento spirituale.

Nel frattempo ho avuto altre esperienze forti e significative. Attualmente faccio parte con mio marito della comunità di Incontro Matrimoniale, dove svolgiamo servizio.



Attività:

Animatore della cultura e spiritualità cristiana - qualifica ottenuta nel 2007 (www.anicec.it)

La frase del Vangelo che sento particolarmente significativa per descrivere la mia attività apostolica è "Andate e annunciate il Regno di Dio"




permalink | inviato da sognandoemmaus il 25/9/2007 alle 19:24 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa



21 settembre 2007

Massimiliano Colucci

La formazione teologica ha rappresentato una tappa fondamentale del mio cammino: un guadagno culturale e spirituale che si è rivelato indispensabile nell’accompagnare la mia attività nel campo della medicina e nell’ambito artistico. Il mio campo peculiare di ricerca è l’antropologia teologica, e
in particolare le sue connessioni con la bioetica e l’estetica teologica.
Fare teologia, per me, significa prima di tutto individuare le modalità per comunicare la Notizia all’essere umano: prima ancora di far emergere la bontà e la verità dell’annuncio, ritengo che nell’esprimere la sua bellezza mai scalfita dal tempo e dalla storia si giochi un fattore cruciale. Tra le tante ombre del mondo d’oggi, una delle chiavi della salvezza sta forse nella claritas, nella “affascinante luminosità” della Parola. Bisogna creare gli spazi perché si faccia udire l’appello esistenziale che da essa viene mosso ad ogni singolo uomo e alla sua personale libertà, in qualsiasi situazione essi si trovino. C’è qualcosa nella Via Pulchritudinis che testimonia irrimediabilmente il divino… Lo sguardo al cielo serve proprio per vedere in maggior trasparenza l’umano.

 

Studi


Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (Università degli Studi di Padova) e quinquennio del Baccalaureato in Teologia (Facoltà Teologica del Triveneto, sede di Padova).

 

Attività

 

Allo studio affianca un’intensa attività letteraria. Attualmente collabora con il Laboratorio Multidisciplinare di Giovani Artisti “Spalancare la prigione” e col settimanale diocesano La Difesa del popolo. Dal 2006 svolge supplenze di IRC in scuole medie e licei.

 

 
Pubblicazioni:

I suoi testi sono presenti su siti letterari, riviste e antologie delle case editrici EDB, Aletti, Cleup e Lietocolle. Gestisce il sito letterario: www.impubblicabile.it









permalink | inviato da sognandoemmaus il 21/9/2007 alle 19:22 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa



18 settembre 2007

Patrizio Righero

Nato a Pinerolo nel 1970, dal 1997 sono sposato con Cristina Menghini. Vivo a Frossasco e lavoro a Pinerolo presso la Curia e il Centro Giovani Diocesano.
Blog personale: http://animautori.ilcannocchiale.it

Studi:

· Baccalaureato conseguito nel 1996 presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Torino)
· Licenza in Teologia Pastorale conseguita nel 2001 presso la sede di Torino dell’UPS
· Attualmente dottorando in Teologia Pastorale presso l’UPS di Roma.
· Pubblicista dal gennaio 2006

Attività:
· In diocesi di Pinerolo: Direttore del Centro Giovani Diocesano, dell’Ufficio Cultura e dell’Ufficio Stampa
· Delegato laico del Piemonte alla Consulta Nazionale di Pastorale Giovanile
· Responsabile dei siti www.diocesipinerolo.it e www.centrogiovani.net
· Collaboratore di Avvenire, Rivista Diocesana Pinerolese e Eco del Chisone
· Coordinatore del Premio letterario don Giovanni Barra
· Socio e attore della Compagnia Teatrale Mellon

Pubblicazioni
CRISTINA MENGHINI - PATRIZIO RIGHERO, Le radici dell’amore, Effatà Editrice, Cantalupa 2000
AA.VV (a cura di PATRIZIO RIGHERO), Come fratelli, Alzani Editore, Pinerolo 2001
PATRIZIO RIGHERO, Signore, mia roccia, Effatà Editrice, Cantalupa 2002
CRISTINA MENGHINI - PATRIZIO RIGHERO, Camminando sull’acqua, Effatà Editrice, Cantalupa 2003
PATRIZIO RIGHERO (a cura di), David, una vita donata, Effatà Editrice, Cantalupa 2004
PATRIZIO RIGHERO (a cura di), Ti ascolto ti guardo – Preghiere di giovani, EDB, Bologna 2005
PATRIZIO RIGHERO, Lettere dal Fronte, Effatà, Cantalupa 2005
PATRIZIO RIGHERO, Come i gigli del campo, Effatà, Cantalupa 2006
PATRIZIO RIGHERO (a cura di), Seguendo la stella, Effatà, Cantalupa, 2006
PATRIZIO RIGHERO, Lettera al Padre, EDB, Bologna, 2007




permalink | inviato da sognandoemmaus il 18/9/2007 alle 11:10 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


sfoglia     settembre       
 







Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom